LA GRANDE GUERRA NELLE FONTI D'ARCHIVIO. Percorsi didattici 2014

Archivio di Stato Lecce, via Sozy Carafa - Archivio di Stato di Lecce

2014 - Mostra documentaria

In considerazione dell'anniversario della Grande Guerra e della Legge n. 78/2001, sulla tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio culturale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, congiuntamente con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR e la Fondazione Benetton Studi e Ricerche, promuove il progetto e Concorso nazionale " Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale" ( sito http://www.articolo9dellacostituzione.it/ ).

Nell'ambito di questo progetto, la Sezione didattica dell'Archivio di Stato di Lecce propone agli Istituti Scolastici della città e della provincia un percorso formativo dal titolo La Grande Guera nelle fonti d'Archivio. Le visite guidate in Istituto saranno l'occasione per promuovere la conoscenza del patrimonio documentario custodito e per illustrare il ruolo e le funzioni istituzionali del "bene archivio". Durante gli incontri i ragazzi avranno l'opportunità di comprendere, attraverso la consultazione guidata di una significativa campionatura di documenti, l'importanza della conservazione, le potenzialità informative delle fonti archivistiche ed il loro imprescindibile valore ai fini della ricerca e della ricostruzione storica del territorio. In particolare, una mirata selezione di testimonianze della Grande Guerra consentirà agli studenti di mettere a fuoco, in maniera interattiva, alcuni aspetti della partecipazione al conflitto dei combattenti e delle genti della terra salentina. Nell'immagine sottostante: Frontespizio interno dell'Albo d'Oro dei Caduti di Terra d'Otranto edito dal sig. Francesco Zaccaria-Pesce a totale beneficio degli orfani figli dei contadini morti in guerra. I volume (Lecce), Lecce, Regia Tipografia Editrice Salentina fratelli Spacciante, 1919. AS Le, Biblioteca.

Le visite, che saranno effettuate tramite accordi preliminari, si terranno dal lunedì al venerdì, indicativamente dalle ore 9,30 alle 13,00. Per prenotazioni ed ulteriori informazioni si potranno contattare i funzionari dell'Area didattica al numero 0832/246788.

 

Albo d'oro

Archivio di Stato di Lecce

Direttore: Dott. Massimo Antonucci

massimo.antonucci@beniculturali.it

Via Sozy Carafa 15
73100 Lecce
Tel: 0832/246788 - Tel: 0832/242437 - Fax:0832/242166


sito web: archiviodistatolecce.beniculturali.it
E-Mail: as-le@beniculturali.it
p.e.c.: mbac-as-le@mailcert.beniculturali.it

Contatti - Crediti - Note Legali


Copyright 2011-2014 MiBACT - AS - Lecce

pagina creata il 04/10/2005, ultima modifica 08/03/2016