Progetti didattici 2010 - 2011

PERCORSI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L'ANNO SCOLASTICO 2010 - 2011

1) Il decennio francese in Terra d'Otranto, progetto didattico in collaborazione con la classe IV del Liceo Scientifico dell'Istituto "Marcelline" di Lecce. Approfondimento, attraverso le fonti dell'epoca, dei cambiamenti istituzionali avvenuti sul territorio a seguito della riforma amministrativa, giudiziaria e fiscale introdotta da Giuseppe Napoleone e Gioacchino Murat.

Per celebrare l'eccezionale evento dei 150 anni dell'unità nazionale, l'Istituto assicura incontri a scolaresche e a studenti universitari allo scopo di far conoscere il contributo offerto dal Salento al processo unitario attraverso significative attestazioni in grado di fare emergere il particolare clima politico caratterizzato dalla presenza di cospiratori e di attività politiche clandestine ed il ruolo dei protagonisti della storia risorgimentale locale. ( nella foto: diploma carbonaro del 1820 )

diploma carbonaro

2) All'iniziativa dal titolo Fonti per l'Unità d'Italia: patrioti e società segrete in Terra d'Otranto hanno aderito, in ordine di partecipazione i seguenti istituti: Istituto Tecnico Agragrio " G. Presta" di Lecce, Università del Salento, Facoltà di Beni Culturali, insegnamento di Archivistica, Scuola Media Statale "A. Manzoni" di Scorrano, Liceo Artistico " V. Ciardo" di Lecce, Scuola Media Statale " A. Galateo" di Lecce, Liceo Scientifico " G. C. Vanini" di Casarano, Liceo Classico "G.Galilei" di Nardò.

3) La scuola interroga la politica a 150 anni dall'Unità d'Italia, progetto didattico in collaborazione con l'Istituto comprensivo di San Donato di Lecce. L'Istituto scolastico ha inteso avviare un percorso di ricostruzione della partecipazione del Salento all'unificazione del Paese mediante la consultazione di fonti documentarie ed evidenziare, attraverso interviste, pareri e testimonianze di protagonsiti, le vicende più significative della storia locale, chiedendo al contempo alla politica di commentarne i "nodi" irrisolti. ( nella foto: Identikit di Giuseppe Mazzini, 1854 )

identikit Mazzini

Mazzini diploma carbonaro

Archivio di Stato di Lecce

Direttore: Dott. Massimo Antonucci

massimo.antonucci@beniculturali.it

Via Sozy Carafa 15
73100 Lecce
Tel: 0832/246788 - Tel: 0832/242437 - Fax:0832/242166


sito web: archiviodistatolecce.beniculturali.it
E-Mail: as-le@beniculturali.it
p.e.c.: mbac-as-le@mailcert.beniculturali.it

Contatti - Crediti - Note Legali


Copyright 2011-2014 MiBACT - AS - Lecce

pagina creata il 15/03/2011, ultima modifica 14/03/2016