Progetti didattici 2006 - 2007

  PERCORSI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L'ANNO SCOLASTICO 2006 - 2007

ESCULAPIO NEL SALENTO - Articolato in due incontri nelle sedi degli Istituti scolastici, il progetto svilupperà un laboratorio didattico che si avvarrà dell'ausilio della tecnologia digitale. Il primo momento illustrerà le finalità istituzionali dell'Archivio di Stato come ufficio periferico del Ministero per i Beni e le Attività culturali, ponendo l'accento sul proficuo rapporto tra "beni archivistici" ed altri "beni culturali". Protagonista sarà il "documento", "bene culturale" unico e irripetibile e, al tempo stesso, dotato di una singolare versatilità come fonte storica in rapporto al variare degli interessi di studio. Nella seconda parte, come esemplificazione di una ricerca-tipo, si intende proporre un itinerario sulla storia della Sanità e della Medicina in Terra d'Otranto, traendo lo spunto da una mostra realizzata dal nostro Istituto nel 2001. Allegoria della medicinaA tale scopo si approfondirà la metodologia della ricerca in maniera interattiva con gli studenti. La proiezione di immagini commentate illustrerà il percorso della storia medica salentina dall'empirismo alla scienza sperimentale, dalle strutture sanitarie medievali alla fondazione dell'Ospedale cittadino nei primi anni del '900(figura accanto:particolare di un diploma di laurea in filosofia e medicina del 1648). Per informazioni e visite guidate: tel. 0832.246788, fax 0832.242166, e-mail funzionario referente: donatella.lala@beniculturali.it Didattica delle fonti per la storia della sanità. Progetto didattico destinato ai Licei del capoluogo. ( nella foto: allegoria della medicina

 

 

ALLA RICERCA DEL SEGNO DEL TEMPO: Laboratorio di storia e di latino in collaborazione con la Scuola statale secondaria di primo grado " Dante Alighieri" di Lecce. Partendo dalla ricerca di materiale antico nell'ambito domestico esperita dai giovani allievi sotto la guida di alcuni docenti, il laboratorio intende ricostruire il tessuto urbano del quartiere di appartenenza attraverso il supporto di documenti, immagini, oggetti e storie narrate. La partecipazione al progetto da parte dell'Archivio integrerà la conoscenza dell'area interessata mediante la selezione di materiale significativo riferito alla viabilità, alle testimonianze linguistiche e alla compagine socio - economica.

 

 

FONTI FISCALI TRA OTTO E NOVECENTO IN TERRA D'OTRANTO: stage in collaborazione con l'Istituto professionale statale per i servizi commerciali, turistici e della pubblicità "Antonietta De Pace" di Lecce. Il progetto prevede la schedatura delle "Denunzie di consolidamento di usufrutto" dell'Ufficio del registro di Otranto. I partecipanti avranno l'opportunità di intervallare al tradizionale studio sui libri, momenti di applicazione diretta su fonti di natura prevalentemente fiscale; la particolare tipologia di interevento consentirà agli studenti di qualificare la preparazione di base mediante l'approccio alla normativa finanziaria vigente dal periodo successivo all'Unità d'Italia sino all'età fascista e l'approfondimento di problematiche connesse all'appuramento estimativo delle proprietà urbane e rurali del territorio di appartenenza.

Archivio di Stato di Lecce

Direttore: Dott. Massimo Antonucci

massimo.antonucci@beniculturali.it

Via Sozy Carafa 15
73100 Lecce
Tel: 0832/246788 - Tel: 0832/242437 - Fax:0832/242166


sito web: archiviodistatolecce.beniculturali.it
E-Mail: as-le@beniculturali.it
p.e.c.: mbac-as-le@mailcert.beniculturali.it

Contatti - Crediti - Note Legali


Copyright 2011-2014 MiBACT - AS - Lecce

pagina creata il 10/03/2011, ultima modifica 14/03/2016